capanna Buffalora

Il cuore del sentiero e il punto di arrivo e partenza di una tappa

Capanna Buffalora 2078 m s.l.m., Val Calanca GR, coord. 731.600 / 134.720; 30 letti con coperte di lana e cuscini (locali con 3x6/2x4/2x2 letti); riscaldata e custodita da giugno fino a ottobre; In inverno la capanna è chiusa. Sacco letto obbligatorio. Lo stesso può essere acquistato o noleggiato in capanna. Rete cellulare: Swisscom (segnale scarso)

La capanna Buffalora è la base principale del Sentiero Alpino. Prima o poi, (quasi) tutti i sentieri raggiungono questo punto. Alla fine della tappa, Buffalora attende l’escursionista con un incantevole spiazzo che permette di godersi le ultime ore di sole. La capanna, tappa ideale per un’escursione sul Sentiero Alpino, permette escursioni e valichi in tutte le direzioni, in tappe di diverse lunghezze e per escursioni da facili fino a impegnative. Non è raro che gli escursionisti rimasti ammaliati dalle bellezze della zona, abbiano deciso spontaneamente di prolungare il loro soggiorno.

Landscape

La piccola dépendance, situata nell'incantevole vicinanza del Laghet, si adatta perfettamente quale chambre séparée per famiglie o piccoli gruppi. Essa offre posto a cinque persone. Una breve discesa porta dalla Capanna Buffalora alla dépendance.

Riservazioni:
Per la capanna Capanna Buffalora è assolutamente neccessaria la prenotazione.
(Tel. 091 828 14 67).
Prenotazione
Prezzi

Impressioni

 

Sentiero di accesso alla Capanna Buffalora

Il sentiero da Rossa
L'autopostale vi condurrà comodamente da Grono (corsa da Bellinzona o San Bernardino) fino a Rossa, capolinea della tratta (attenzione ai cambiamenti di orario durante il fine settimana!).

Attraversando in salita il villaggio di Rossa, in direzione sud-est, si giunge all'imbocco del sentiero per la Capanna Buffalora (cartello in legno). Lungo un sentiero di montagna ben marcato e curato, attraverso un paesaggio variegato, si sale la Val de l'Ör, dapprima in modo agevole, quindi ripidamente nella parte centrale ed infine, con la capanna già in vista, in un ambiente alpino  e pittoresco. Per superare i 1000 metri di dislivello vanno calcolate circa 3 ore di cammino.

Da Soazza/Alp de Bec valicando il passo
La partenza dal villaggio di Soazza oppure dall'Alp de Bec (quest'ultimo punto permette la via d'accesso più breve) donano un quadro paesaggisticamente pregievole. Il pittoresco villaggio di Soazza si trova sulla trasversale del San Bernardino ed è servito a cadenza oraria dall'autopostale.

Il sentiero marcato inizia poco sopra il villaggio, ca. 1000 metri a nord dell'imbocco della strada per l'Alp de Bec. Esso sale rapidamente attraverso il bosco fino all'Alp de Bec (1515 m.s.l.m.). Qui si può giungere anche in automobile o con il taxi. Dal ponte, seguendo il sentiero, si sale attraverso gli ampi pascoli dell'Alp de Bec fino al Pass de Buffalora (2261 m.s.l.m.), dove il selvaggio mondo della Val Calanca accoglie il viandante. Scendendo per 20 minuti attraverso un paesaggio da cartolina si raggiunge la capanna. Partendo dall'Alp de Becc si devono calcolare ca. 2 1/4 ore di cammino, da Soazza (1650 metri di dislivello!) circa 5 ore.

Dal villaggio di Braggio
Salendo da Mondent si raggiunge presso Cort di Settel il Sentiero Alpino; lungo un gradioso sentiero di montagna marcato bianco-rosso-bianco si attraversa la gola di Auriglia. Dal punto panoramico di Motta del Perdül il sentiero si inerpica attraverso la conca di Aion. Fino a pochi metri di distanza è quasi impossibile credere che la parete meridionale della Cima di Nomnom ne permetta il suo attraversamento...L'impressionante traversata, recentemente messa ulteriormente in sicurezza, viene affronata così in salita e in condizioni asciutte non rappresenta nessun problema per l'escursionista abituato alla montagna. Scendendo, si raggiunge in seguito il Pass de Buffalora e quindi la capanna. In totale circa 1400 metri di salita, ca. 6 ore.

Da Valbella in fondo alla Val Calanca

Anche questa via offre un'appagante passeggiata gionaliera attraverso la parte settentrionale e più selvaggia del Sentiero Alpino fino alla Capanna. Raggiungiamo Rossa con l'autopostale (vedi sopra) ed in seguito, i restanti quattro chilometri fino a Valbella, con il taxi, in automobile o con gli scarponi. Il piccolo villaggio, incastonato nella stretta valle, è abitato soltanto in estate. Il sentiero di montagna segnalato attraversa la Calancasca per poi scomparire nella rapida laterale Val Largé. Attraverso Cascinot e Alp de Largé si raggiunge il Sentiero Alpino proprio là dove questo si inerpica in uno dei punti più impressionanti di tutta la via alta: il Fil de Ciar. L'ampio giro lungo la selvatica conca di Ganan porta agli ometti del Piz Ganan, da dove, per la seconda volta, si può scorgere la Capanna Buffalora. Da qui, scendendo, la si raggiunge lungo un secondo ampio giro, attraverso un paesaggio che si fa vieppiù dolce. Salendo sono circa 1200 metri di dislivello (da Valbella); ca. 7 ore di cammino. (Da Rossa 1 ora in più).

Lungo il Sentiero Alpino
L'accesso più classico alla Capanna Buffalora è naturalmente quello lungo il Sentiero Alpino. Dal punto più meridionale della via alta a Santa Maria, la Capanna Buffalora è raggiungibile in ca. 8 1/2 ore (possibilità di pernottamento anche all'Alp di Fora). Affrontare il Sentiero Alpino da sud verso nord significa una differenza altimetrica leggermente superiore da superare che da nord verso sud. Il terzo giorno, partendo dal Rifugio Pian Grand, è possibile raggiungere il Passo del San Bernardino, attraversando la parte più settentrionale e meno conosciuta, ma paesaggisticamente pregievole del Sentiero Alpino.

Affrontare l'itinerario più classico da nord a sud, partendo da San Bernardino Villaggio per raggiungere Santa Maria in un solo giorno è riservato solo agli atletici long-distance runners: ca. 12 ore di cammino... è consigliabile pertanto uno stop con pernottamento al Rifugio Pian Grand.

Prezzi

Capanna Buffalora Adulti Giovani* Bambini**
Perottamento 25.-- 14.-- gratuito
Colazione a buffet 12.-- 8.-- 6.--
Cena 25.-- 16.-- 10.--
Totale mezza pensione 62.-- 38.-- 16.--

Sacco letto obbligatorio; può essere noleggiato o acquistato sul posto.

Pian Grand
Pernottamento 20.-- 13.-- 8.--

Compreso uso del gas per pasti semplici 

Ganan
Pernottamento 18.-- 10.-- 8.--

Compreso uso del gas per pasti semplici 

Alp de Fora
Pernottamento 22.-- 15.-- 10.--

Compreso uso di legna e gas

Proposta culinaria

Lasciatevi meravigliare dalla variata "haute Cuisine alpina"

Tutti i prezzi in CHF
*Giovani (10-17 anni), **Bambini (0-9 anni)

Prenotazioni

È nel proprio interesse effettuare la prenotazione prima di salire alla Capanna Buffalora. (Telefono 091/828 14 67 oppure 097/772 45 13 - prego non inviare SMS)