Buffalora

Capanna Buffalora

Il rifugio Buffalora è la base e la tappa principale del Sentiero Alpino. È l’unico rifugio servito della Val Calanca, situato sopra l’incisione della valle in una magnifica posizione panoramica sul bordo meridionale dell’enorme conca tra il Lago di Dragiva/Calvaresc e il Passo di Buffalora. La sua posizione centrale lungo la dorsale montuosa e la sua vicinanza al valico che porta in Mesolcina ne fanno anche un punto di partenza ideale per escursioni giornaliere e ascensioni in vetta nei dintorni o semplicemente per una visita a un rifugio sulla strada dalla Val Calanca alla Mesolcina o viceversa. Il passaggio dal paesaggio del parco alpino, con la vegetazione di larici e rose alpine, all’aridità dei pascoli di pecore e delle formazioni rocciose poco più in alto è ciò che rende l’area così speciale.

Prenotazioni:
Le prenotazione presso il rifugio Buffalora è obbligatoria.
(Tel. 091 828 14 67).

La piccola Dépendance, splendidamente situata presso il Laghet, è adatta come chambre séparée per famiglie o piccoli gruppi. Il rifugio può ospitare comodamente cinque persone. Una breve discesa conduce dal rifugio principale alla Dépendance.

Infos

Infos

Rifugio Buffalora 2078 m s.l.m., Val Calanca GR, coordinate 731.600/134.720

  • 30 posti in sette sale (3×6/2×4/2×2)
  • più 5 nella Dépendence, onirica ma non riscaldata.
  • Operativo da metà giugno a fine ottobre.
  • È chiuso in inverno.
  • Sacco a pelo da capanna obbligatorio. Possono essere noleggiati o acquistati presso il rifugio.
  • Ricezione della telefonia mobile: Swisscom (scarsa)

Descrizione del percorso

Vie di accesso

Rifugio Buffalora

Il sentiero per il rifugio da Rossa
L’autopostale vi porta comodamente da Grono (da Bellinzona o da San Bernardino) alla fine della strada della valle Calanca a Rossa (attenzione agli orario nei fine settimana!).
Salendo attraverso il villaggio in direzione della chiesa, si arriva all’inizio del sentiero per il rifugi (cartello di legno). Si sale attraverso la Val de l’Oer su un sentiero di montagna, ben segnalato e ben curato, tranquillo all’inizio, ripido nel tratto centrale e – con il rifugio già in vista – pittoresco alla fine. Prevedere circa 3 ore per i 1000 metri di dislivello.

Come passaggio di valico da Soazza/Alp de Bec
L’accesso più breve al rifugio è dall`Alpe. Il pittoresco villaggio di Soazza si trova sulla linea del San Bernardino ed è servito dall’autopostale ogni ora.
Il sentiero di montagna segnalato inizia sopra il villaggio, 100 metri a nord dall’inizio della strada alpina. Si sale ripidamente attraverso la foresta fino all’Alp de Bec (1515 metri sul livello del mare). Si può raggiungere anche in auto o in taxi (Marzio Santi 076 689 28 59). Dal ponte sul Ri-de-Buffalora, il percorso si snoda attraverso la vastità dei pascoli dellÀlp de Bec su un sentiero facile e ben segnalato fino al Pass de Buffalora (2261 metri sul livello del mare), dove ci accoglie la Calanca, molto più aspra. Raggiungiamo il rifugio dopo una discesa di 20 minuti attraverso il grande panorama. Dall’Alp de Bec ci vogliono circa 2 ore e ¼, da Soazza (1650 metri di dislivello!) circa 5 ore.

Dalla terrazza solarium di Braggio
Una bella escursione di un giorno sul tratto meridionale del Sentiero Alpino fino al rifugio Buffalora. Da Arvigo in Val Calanca (autopostale) in funivia o sull’antico sentiero culturale fino alla pittoresca Braggio (1300 m s.l.m.).
Salendo per Mondent, si raggiunge il Sentiero Alpino via la Cort di Settel; si attraversa la gola dell`Auriglia su un magnifico sentiero di montagna bianco-rosso-bianco. Dal punto panoramico della Motta del Perdül, il sentiero continua a salire attraverso la conca di Aion. Fino alla fine, è difficile credere che la parete sud della Cima de Nomnom fornisca un passaggio… L’attraversamento, appena messo in sicurezza ed estremamente suggestivo, si arrampica e non presenta problemi per gli escursionisti esperti in condizioni di asciutto. In discesa si tocca il Pass de Buffalora e poi si raggiunge il rifugio. Salita totale di 1400 metri, circa 6 ore.

Da Valbella al rifugio
Un’altra escursione di un giorno estremamente gratificante attraverso il tratto alpino settentrionale del Sentiero Alpino fino al rifugio. Prendete l’autopostale fino a Rossa (vedi sopra), poi i quattro chilometri fino a Valbella in taxi, in auto o con gli scarponi da trekking. Nel piccolo borgo, immerso nella valle, alcune case sono abitate solo in estate. Il sentiero di montagna segnalato attraversa la Calancasca e scompare nella ripida valle laterale della Val Largè. Attraverso il Cascinot e l’Alp del Largè si raggiunge il Sentiero Alpino, proprio dove si sale verso uno dei punti più impressionanti dell’intero percorso d’alta quota: il Fil de Ciar. Il grande anello che attraversa la frastagliata conca de Ganan conduce ai crinali e alle bandierine del Piz de Ganan, da cui si vede per la seconda volta il rifugio Buffalora, mentre il secondo grande anello riporta al rifugio in discesa attraverso un terreno gradualmente più dolce. La salita comporta 1200 metri di dislivello (da Valbella); circa 7 ore di cammino. (da Rossa 1 ora in più)

Informazioni sul Sentiero Alpino
L’accesso classico al rifugio Buffalora avviene naturalmente attraverso il Sentiero Alpino. Il rifugio Buffalora è raggiungibile in circa 8 ore e mezza dal punto finale meridionale del sentiero d’alta quota a Santa Maria (possibilità di pernottamento facile anche all’Alpe di Fora). La salita del Sentiero Alpino in direzione sud-nord rende il dislivello leggermente maggiore. Il terzo giorno si ha la possibilità di esplorare il tratto più settentrionale, poco battuto e molto panoramico, dal Rifugio Pian Grand al Passo del San Bernardino.
Sul percorso classico dal villaggio di San Bernardino, in direzione nord-sud, solo i corridori alpini di lunga distanza possono farlo in un giorno: circa 12 ore… Si consiglia la tappa con pernottamento al Rifugio Pian Grand.

buono a sapersi

ASAC Domande frequenti dalla A alla Z

Affiliazione L’ASAC è un’associazione privata con circa 300 affiliati. Ogni nuovo membro è per noi motivo di gioia. I formulari di adesione all’associazione sono reperibili sulla nostra homepage o direttamente in capanna.

 

Annullamento Annullamento e modifiche di prenotazione devono essere effettuate al più tardi entro le 18.00 del giorno antecedente al pernottamento e confermate dal capannaro. Per annullamenti non effettuati o annunciati in ritardo, siamo costretti ad addebitare un risarcimento.

Acqua In capanna abbiamo ottima acqua potabile proveniente da una fonte propria.

Arrivo Appena arrivato in capanna, pf. annunciati presso il capannaro. Egli ti mostrerà il tuo alloggio e ti darà tutte le informazioni necessarie per un soggiorno piacevole in Capanna Buffalora.

I Bambini sono cordialmente benvenuti. Per loro abbiamo a disposizione diversi giochi e numerosi libri. Tieni però presente che la salita da Rossa comporta 1000 metri di dislivello e dura almeno 3 ore di cammino. Un bambino si divertirà soltanto se è in condizione di percorrere da solo il tragitto.

Cani La presenza di cani in capanna NON è ammessa. Se il cane è abituato a trascorrere la notte da solo senza ululare o abbaiare, può pernottare senza alcun problema nella legnaia, al riparo dal tempo.

Cellulare/ WLAN Nei pressi della capanna c’è soprattutto ricezione Swisscom. È possibile richiedere presso il capannaro di caricare il proprio cellulare. Tuttavia NON abbiamo WLAN. Comunichiamo ancora live.

La Cena viene servita alle ore 18.30. Nella mezza pensione è compreso un menù di 4 portate con minestra, insalata, piatto principale e dessert. Le bibite sono addebitate separatamente e devono essere ordinate se possibile prima della cena.

I Vegetariani sono pregati di richiedere esplicitamente un menù vegetariano al momento del loro arrivo in capanna.

Per gli Allergici (intolleranze, celiaci, lattosio, ecc.) purtroppo non disponiamo di un menù separato. A chi porta con sé i propri alimenti speciali verrà data la possibilità di prepararli una volta che in cucina ci sarà sufficiente capacità. Chiedi delle possibilità al momento della prenotazione.

 

Chiosco In capanna è presente un piccolo chiosco con snack ecc.

 

Colazione È compreso nella mezza pensione un ricco buffet di colazione con caffè, latte caldo e freddo e tè. L’orario della colazione viene comunicato dal capannaro al momento dell’arrivo oppure è affisso nel refettorio. Di regola tra le 6.30 e le 7.30.

Doccia È disponibile una doccia con acqua non riscaldata. Per l’igiene personale sono a disposizione anche i lavatoi.

Dormire Per ragioni di igiene, presso i nostri alloggi è d’obbligo l’utilizzo di un sacco a pelo di seta o di cotone. Sacchi a pelo di seta possono essere affittati o comprati alla Capanna Buffalora. Sono disponibili sufficienti coperte di lana.

Gruppi È possibile il pernottamento di gruppi. Questi devono però essere annunciati in tempo così da chiarire tutti i dettagli.

Lunch Volentieri prepariamo pacchetti lunch con panini ecc. da portare con sé il giorno seguente. Prego ordinare al capannaro quanto occorre la sera precedente.

 

Pagamento Le spese di pernottamento e di consumazione devono essere saldate alla sera in denaro contante (CHF o Euro, resto in CHF). Il pagamento con carta di credito o mezzi elettronici NON è possibile.

 

Pantofole È permesso entrare in capanna soltanto con le pantofole. All’entrata sono disponibili sufficienti paia di pantofole di tutte le grandezze.

 

Prenotazione La prenotazione è obbligatoria. Senza di essa non possiamo garantire la disponibilità. La prenotazione per tutti gli alloggi: Capanna Buffalora, Pian Grand, Ganan e Alp de Fora può essere effettuata sulla nostra homepage: www.sentiero-calanca.ch

oppure via e-mail huettenwart@sentiero-calanca.ch oppure per telefono allo 091 828 14 67 o 079 772 45 13.

Rifiuti Prego portare i propri rifiuti a valle. Per PET e Alu sono a disposizione dei contenitori davanti alla capanna.

Ritardi Nel caso malgrado tutto non si riuscisse a raggiungere la Capanna Buffalora entro le 18.30, prego avvisare telefonicamente il prima possibile allo 091 828 14 67.

Il Silenzio notturno inizia alle ore 22.00. Il team di capanna e gli altri ospiti saranno grati di poter riposare durante il silenzio notturno.

 

Stato del sentiero La situazione aggiornata dello stato del sentiero può essere consultata sulla nostra homepage www.sentiero-calanca.ch sotto Novità oppure chiamando in capanna allo 091 828 14 67.

Taxi; Soazza-Alp di Bec, Marzio Santi 076 689 28 59

Tè di marcia Dopo la colazione è a disposizione gratuitamente 1 lt di té di marcia per persona.

Tempi di accesso dalla valle

da Rossa                    3.0 ore

da Selma                    6.0 ore

da Braggio                  6.0 ore

da Soazza                  5 ¼ ore

da Alp de Becc           2 ½ ore

da Valbella                  7.0 ore

 

Visitatori di giornata Naturalmente ci fa molto piacere la visita di gitanti di giornata. Disponiamo di una piccola carta menü. Gruppi numerosi che vorrebbero mangiare in capanna sono pregati di avvisare per tempo.

 

2024

Custodia della capanna